soldatinari.it

• Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Benvenuto, Ospite

ARGOMENTO: AiutAIRETT - ASTA CHIUSA

AiutAIRETT - ASTA CHIUSA 3 Mesi, 2 Settimane fa #1

• mao
  • Adesso online
  • Amministratore
  • Tanti auguri Italia... ne hai bisogno...
tramite la mia ragazza , che fa assistenza ad una splendida bambina, sono venuto a conoscenza dell'esistenza di una tremenda malattia: la Sindrome di Rett

La Sindrome di Rett è una patologia progressiva dello sviluppo neurologico che colpisce quasi esclusivamente le bambine, durante i primi anni di vita e dopo un periodo di apparente normalità, molti genitori si sono soffermati spesso sul carattere "cinico e violento" della malattia proprio per quel suo improvviso e tragico manifestarsi.

Fu riconosciuta per la prima volta da Andreas Rett, un medico austriaco, a seguito di un’osservazione casuale nella sua sala di aspetto di due bambine che mostravano movimenti stereotipati delle mani molto simili tra loro. A seguito di questa scoperta, riesaminando le schede di alcune pazienti viste in precedenza, Rett individuò altri casi con caratteristiche comportamentali e anamnesi simili e pubblicò un articolo nel 1966. Tuttavia, la pubblicazione di Rett fu ignorata per anni. A risvegliare l’interesse e a riconoscere universalmente l’esistenza della sindrome di Rett, nel 1983, fu uno studio su 35 pazienti di un gruppo europeo di neurologi infantili, che comprendeva Hagberg, Aicardi, Dias e Ramos 2.

La Rett è oggi riconosciuta come la seconda causa di ritardo mentale nelle bambine, con un’incidenza stimata di circa 1/10.000 nati femmina. Nella forma classica, le pazienti presentano uno sviluppo prenatale e perinatale normale. Dopo un periodo di circa 6-18 24 mesi però, le bambine presentano un arresto dello sviluppo seguito da una regressione. In tale fase le pazienti perdono le abilità precedentemente acquisite come l’uso finalistico delle mani e il linguaggio verbale. Diventa evidente una riduzione delle capacità comunicative e compaiono tratti autistici. Inoltre le bambine cominciano a manifestare i movimenti stereotipati delle mani tipo lavaggio e spesso sono presenti segni come digrignamento dei denti e sospensione del respiro. Si manifesta un rallentamento della crescita della circonferenza cranica che risulta in microcefalia. Nello stadio successivo, si assiste ad una diminuzione delle sintomatologia autistica e ad un miglioramento nelle interazioni sociali, nonostante l’incapacità di parlare, l’aprassia e le stereotipie manuali persistano, la deambulazione molte volte non è più autonoma, si evidenzia l’incapacità di controllo dei movimenti. Diventano più evidenti l’iposviluppo somatico e la scoliosi e spesso compaiono crisi convulsive. Caratteristiche presenti sono inoltre stipsi ed estremità fredde. L’ultimo stadio si manifesta solitamente dopo i dieci anni. La sindrome di Rett è però caratterizzata da ampia eterogeneità clinica e, oltre alla forma classica, sono state descritte almeno 5 varianti. Queste includono:

• la variante a linguaggio conservato, caratterizzata da un decorso clinico più favorevole in cui le bambine recuperano la capacità di esprimersi con frasi brevi e, parzialmente, l’uso delle mani;
  • la variante con convulsioni ad esordio precoce, caratterizzata da crisi convulsive che si manifestano prima del periodo di regressione;
  • le “forme fruste” in cui i segni clinici caratteristici sono più sfumati;
  • la variante congenita in cui il ritardo psicomotorio è evidente sin dai primi mesi di vita;
  • la variante a regressione tardiva, di rarissima osservazione.

L'AIRETT è l'associazione Italiana che unisce in particolare i genitori con bambine/ragazze affette da questa subdola malattia e si pone come obiettivi da una parte quello fondamentale di promuovere e finanziare la ricerca genetica per arrivare quanto prima ad una cura, dall'altro quello alquanto necessario di sostenere la ricerca clinica - riabilitativa, per individuare soluzioni alle numerose problematiche che un soggetto affetto da Sindrome di Rett si trovaquotidianamente ad affrontare.
A tal fine oltre che finanziare mirati progetti di ricerca supporta la formazione di medici e terapisti presso centri per la SR all'avanguardia a livello internazionale ed è impegnata alla creazione in Italia di centri di riferimento specializzati nella SR per la diagnosi, il check up e la stesura di un adeguato programma di riabilitazione e cura della sintomatologia

l'AIRETT è un punto di riferimento e di contatto per famiglie con ragazze affette da SR, aggiornando sulle novità riguardanti la malattia attraverso la rivista "ViviRett ", ad uscita quadrimestrale, e tramite il proprio sito internet.

Inoltre, sempre tramite il proprio sito internet, mette a disposizione degli associati, esperti , per aiutarli nel trovare soluzioni a problematiche sanitarie , assistenziali e scolastiche.

Per aiutare l'AIRETT, con il consenso dell'associazione, ho deciso di dare loro un piccolo contributo , per quanto è nelle mie, modeste , possibilità.

nelle prossime settimane inizierò a dipingere un busto che metterò all'asta.
il ricavato sarà interamente donato all'AIRETT.

una goccia nel mare è pur sempre un po' d'acqua....

vi terrò costantemente informati.
grazie per l'attenzione

p.s. se non sarete interessati all'asta, potete comunque , se lo riterrete opportuno, aiutare l'AIRETT , nei modi che potete trovare descritti sul loro sito
Ultima modifica: 2 Mesi, 2 Settimane fa Da mao.

AiutAIRETT 3 Mesi, 2 Settimane fa #2

• maco
  • Moderatore
Bella iniziativa Maurizio!
Mi fa piacere che proprio in questi giorni si parli di qualcosa di diverso...
il cui unico fine sia quello di aiutare qualcuno anche se con i nostri piccoli "capolavori"...
Progetto lodevole... sarò felice di seguirlo e, se possibile, di aiutarti in qualche modo...
Ti seguo con grande attenzione.
Ciao by Maco

AiutAIRETT 3 Mesi, 2 Settimane fa #3

• ENEMIS
ho avuto agli inizi della mia carriera di prof un'alunna affetta da questa sindrome..lo avevo diagnosticato dopo 10 anni di visite e controlli...quasi per caso...un medico curante.giusto informare...il mare è vero è fatto di gocce.....

AiutAIRETT 3 Mesi, 2 Settimane fa #4

• Alkimia
  • Amministratore
  • ...so di non sapere...(Socrate)
...Sono con te Maurizio!! ....

AiutAIRETT 3 Mesi, 2 Settimane fa #5

Hai dimostrato ancora una volta di essere una persona splendida.

AiutAIRETT 3 Mesi, 2 Settimane fa #6

• mao
  • Adesso online
  • Amministratore
  • Tanti auguri Italia... ne hai bisogno...
grazie per il supporto.
spero in una buona riuscita dell'iniziativa

AiutAIRETT 3 Mesi, 2 Settimane fa #7

• Alkimia
  • Amministratore
  • ...so di non sapere...(Socrate)
....Maurizio, aiutare i deboli, i meno fortunati credo che sia una di quelle cose che ci aiuta a stare meglio...a fare, alle volte, pace con se stessi....La tua iniziativa è lodevolissima e di infinita sensibilità. Mi permetto di invitarti ad utilizzare uno dei nostri post-it per lasciare le coordinate dove ognuno di noi può versare il proprio piccolo contributo all'Associazione....E' vero che hai messo nel tuo post iniziale il link del sito ma questo post potrebbe presto, come tanti, finire in seconda pagina e....finire nel dimenticatoio...
...Spero che qualcuno degli amici dell'Agorà decida di sostenere la causa....una goccia nel deserto....ma pur sempre una goccia...

Attendo il tuo lavoro...

Enzo...

AiutAIRETT 3 Mesi, 2 Settimane fa #8

• ste75
  • Expert Boarder
...vedremo di dare il giusto contributo....
....lupi si nasce,non lo si diventa....

AiutAIRETT 3 Mesi, 2 Settimane fa #9

• MXP
  • Fresh Boarder
Grande iniziativa Mao

Re: AiutAIRETT 3 Mesi, 2 Settimane fa #10

• moskowa
  • Junior Boarder
Lodevole iniziativa, pure io a suo tempo avevo organizzato a Saint Vincent uno stand di soldatini miei e di amici e colleghi per devolvere il ricavato all'associazione onlus di cui io e la mia famiglia siamo associati.
Se posso contribuire in qualche maniera fammi sapere....

Davide
Moderatori: Moderatore Globale
Tempo generazione pagina: 0.71 secondi
You are here: Il Forum